Poliss Formazione

Politiche Imprenditoriali , Societarie e Sicurezza
Subscribe

Archive for Ottobre 23rd, 2015

Sul nuovo Ispettorato nazionale del lavoro, chiarimenti del Ministero

Ottobre 23, 2015 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

MINISTERO-DEL-LAVORO-attivita-ispettiva-760x280

Il 24 settembre la Rubrica, ha informato che il DLgs 149/2015, decreto attuativo del Jobs Act, ha istituito l’Ispettorato nazionale del lavoro, e che lo stesso decreto è entrato in vigore il 24 settembre, il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla GU.

In più parti del provvedimento governativo si ribadisce che l’efficacia delle disposizioni in esso contenute è rinviata alla piena operatività del nuovo assetto istituzionale, e cioè dopo l’adozione dei decreti attuativiche definiscono funzioni ed attribuzioni che attualmente sono esercitate dal Ministero del Lavoro attraverso le proprie articolazioni territoriali.

A tale proposito, lo stesso Ministero, con la nota del 7 ottobre, n. 16576, ha chiarito che l’art. 9 del DLgs 149/2015 (regola la rappresentanza in giudizio del nuovo ispettorato nazionale), “non può, allo stato, dispiegare alcun effetto, riferendosi ad un soggetto che ancora non opera effettivamente”.

Per cui “eventuali contenziosi non potranno che essere instaurati nei confronti delle articolazioni territoriali del Ministero del lavoro che hanno adottato gli atti impugnati”. Saranno essi ancora a operare fino alla loro soppressione, a far luogo cioè dalla data indicata nei futuri decreti attuativi.

Nell’attesa, quindi, l’attività del contenzioso resta regolata dal combinato disposto dell’art. 6 del DLgs 150/2011* e dell’art. 22 della L. 689/1981** che limita la competenza delle strutture ministeriali alla rappresentanza nel primo grado di giudizio.

La difesa nei gradi di giudizio successivi, conclude la circolare ministeriale continuerà a essere curata esclusivamente dall’Avvocatura dello Stato, anche, in relazione alla promozione dell’impugnativa contro le sentenze di soccombenza di primo grado rese nei confronti del Ministero del Lavoro.

* Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione…
** La legge modifica il sistema penale. È stata aggiornata con il DL 91/2014, convertito dalla L. 116/2014.

Info: Ministero Lavoro, nota 16576 ispettorato nazionale del lavoro

.

.

.

[Tratto da Quotidiano Sicurezza ]

Inail, un nuovo avviso pubblico per progetti di prevenzione per la sicurezza sul lavoro

Ottobre 23, 2015 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

logo2013

Criteri e modalità per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Anno 2015. Pubblicato da Inail un avviso pubblico tramite il quale vengono stanzianti fondi per il finanziamento di progetti per la prevenzione per la sicurezza sul lavoro. Scadenza 30 novembre 2015.

Progetti in compartecipazione

L’avviso intende sostenere progetti prevenzionali in regime di compartecipazione che dovranno essere formalizzati attraverso accordi di collaborazione e che potranno coinvolgere enti e organismi pubblici e privati, enti locali, università, istituzioni scolastiche, enti non profit, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali (tutti “preferibilmente non ricompresi tra quelli qualificati già individuati dall’art. 10 del D.Lgs. 81/2008 e s.m., per i quali non è indispensabile la previa manifestazione di interesse ai sensi del presente Avviso pubblico”).

Si tratta di un sostegno quindi si alla prevenzione che alla bilateralità. “Nella più ampia prospettiva della tutela integrata perseguita dall’Istituto – che ha trovato conferma nel dlgs. 81/2008, Testo unico per la sicurezza, e successive modificazioni intervenute – lo sviluppo di specifici accordi anche a livello nazionale viene considerato prioritario per garantire il coinvolgimento e la condivisione degli altri attori istituzionali e delle parti sociali e per svolgere appieno il ruolo di sostegno alla bilateralità”.

Interventi e finanziamenti

L’avviso ha stanzianto 3 milioni di euro attraverso i quali potranno essere finanziati interventi fino a 500 mila euro dei quali Inail coprirà al massimo il 50%.

Verranno privilegiati gli interventi destinati al Rappresentante dei lavoratori della sicurezza Rls e nei settori edilizia, agricoltura, aziende sanitarie ospedaliere.

Il bando indicato nel link in basso, riporta nel dettaglio le spese sostenibili o meno, i costi ammissibili o meno: possiamo per esempio anticipare che “non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di mobili, attrezzature, veicoli, infrastrutture, beni immobili e terreni”.

Scadenza

Termine ultimo per l’invio dei progetti sarà il 30 novembre 2015. I progetti vanno presentati via pec a questo indirizzo dcprevenzione@postacert.inail.it.

Info e bando: Inail avviso pubblico progetti prevenzione sicurezza lavoro 

.

.

.

.

[Tratto da: Quitidiano Sicurezza ]