Poliss Formazione

Politiche Imprenditoriali , Societarie e Sicurezza
Subscribe

Archive for Maggio 30th, 2016

Sicurezza sul Lavoro: aumentano le morti bianche nel 2015

Maggio 30, 2016 By: PolissFormazione Category: Senza categoria

La pubblicazione da parte dell’Inail delle statistiche sugli incidenti lavorativi nel 2015 mostrano, per la prima volta, dopo 10 anni, un incremento degli infortuni. Vediamo cosa prevede il D.Lgs 81/08 per prevenirli.

L’ Inail, alla vigilia del 1° maggio, ha divulgato le statistiche sugli incidenti lavorativi nel 2015.

Durante il periodo di riferimento, dopo 10 anni di dati positivi, è stato registrato un incremento dei casi di decesso sul luogo di lavoro pari al 15%: 752 contro i 652 dello stesso periodo del 2014. Rispetto all’anno precedente gli infortuni sul lavoro invece, mostrerebbero un calo del 4,1%. Le statistiche mettono in evidenza come il settore dell’edilizia sia quello con il maggior numero di infortuni, seguito dai settori trasporto e magazzinaggio, attività dei servizi di alloggio e ristorazione e comparto manifatturiero.

 

Ma come possiamo prevenire gli infortuni sul lavoro?

In capo al Datore di Lavoro, con almeno un dipendente, il Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs 81/08) impone diversi obblighi orientati alla prevenzione degli infortuni.
La nomina di un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) da parte del Datore di Lavoro, che gestisca e coordini le attività del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (SPP), è fondamentale.
E’ inoltre prevista l’elezione in modo diretto da parte dei lavoratori della figura del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Egli si occupa degli aspetti della salute e della sicurezza degli stessi all’interno dell’azienda.
La compilazione del DVR da parte del Datore di Lavoro congiuntamente al RSPP, RLS e Medico Competente è un altro strumento che concorre alla riduzione del rischio nei luoghi di lavoro (Documento di Valutazione dei Rischi), ed ha l’obiettivo di identificare i fattori di rischio e le misure di sicurezza e di prevenzione.
Per diminuire ulteriormente il numero di incidenti sui luoghi di lavoro, il legislatore ha inoltre previsto in capo al datore di lavoro l’obbligo di informazione, formazione e addestramento obbligatori per i lavoratori attraverso specifici corsi sulla sicurezza sul lavoro.