OPUSCOLI INAIL SU RADIAZIONI UVA E INFORTUNI IN ITINERE
Pubblicati dall’INAIL due opuscoli divulgativi sui temi del rischio dei lavori all’aperto (radiazione ultravioletta) e degli infortuni in itinere.
Il primo opuscolo (La radiazione solare ultravioletta: un rischio per i lavoratori all’aperto) sono riportate ‘pillole’ informative su un rischio di natura professionale per tutti i lavoratori che svolgono la propria attività all’aperto: i raggi solari. La permanenza al sole, infatti, può provocare danni alla pelle, da un semplice arrossamento a malattie anche molto gravi, a seconda di alcune condizioni necessarie affinché questo si verifichi e del grado di protezione messo in atto.
Il secondo opuscolo (L’infortunio in itinere) sono riportate ‘pillole’ informative su i lavoratori che subiscono un infortunio durante il normale tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il luogo di lavoro. Poiché l’infortunio presenta alcune peculiari caratteristiche di cui non sempre il lavoratore è al corrente, scopo del documento è quello di evidenziare per un primo approfondito contatto informativo.