Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende
L’INAL in collaborazione con la Regione Lombardia e il Centro regionale di riferimento per lo Stress lavoro correlato hanno realizzato un opuscolo sulla “Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende”.
L’opuscolo, costituito di due parti.
La prima parte si occupa di spiegare:
- cos’è lo stress e lo stress lavoro-correlato;
- quali sono i fattori di rischio, i sintomi e la gestione.
La seconda parte invece tratta:
- il quadro normativo;
- i soggetti coinvolti;
- il percorso e gli strumenti di valutazione di tale rischio.
Inoltre sottolinea che:
- gli studi epidemiologici sul tema dello stress lavoro correlato affermano che più del 40% dei DL sostengono che i rischi psicosociali siano più difficili da riconoscere e gestire rispetto ai rischi chimici, acustici, sovraccarico biomeccanico ecc ecc..;
- circa 4 lavoratori su 10 ritengono che lo stress non venga gestito adeguatamente nel loro luogo di lavoro;
- 50-60% di tutte le giornate lavorative annue perse è dovuto allo SLC e ai rischi psicosociali.
In Italia invece:
- circa 1 lavoratore su 4 dichiara di soffrire di stress lavoro correlato;
- il 40% delle imprese italiane mostra interesse verso il fenomeno dello stress lavoro correlato;
- i principali ostacoli nell’affrontare lo SLC risiedono per il 58% delle aziende nella ”delicatezza della questione”, per il 46% nella ”mancanza di consapevolezza”.
Per approfondire l’argomento scarica il documento in PDF interattivo riportato di seguito!
Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende (.pdf – 5,07 MB)