Poliss Formazione

Politiche Imprenditoriali , Societarie e Sicurezza
Subscribe

Sicurezza

sicurezza-lavoro

 SCARICA IL D.LGS. 81/08 – d.lgs 81.08 (.pdf – 13.0 MB) – Aggiornamento Settembre 2015

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il15 maggio 2008. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

 

 

 

investPerché le imprese devono investire nella sicurezza sul lavoro?

Innanzitutto la sicurezza sul lavoro non deve essere vista come un obbligo, ma come un dovere del datore di lavoro, e come un valore aggiunto imprescindibile da qualunque attività lavorativa.

Le aziende sono alla continua ricerca di miglioramenti per rendere il lavoro più sicuro per i principali soggetti interessati, cioè i lavoratori. 

 

 

Quali sono i vantaggi per un’azienda che investe nella sicurezza sul lavoro?

I vantaggi sono numerosi. Prima di tutto perché migliorare gli standard della sicurezza consente ad un’azienda di ridurre il numero di infortuni e malattie professionali dei lavoratori. Ma non solo!!! 

Un imprenditore che dedica risorse alla formazione dei lavoratori e alla prevenzione ha il vantaggio di ridurre le perdite materiali derivanti da incidenti e da eventuali interruzioni della produzione.

Comp_77877441

Bisogna anche tenere presente che gli interventi sulla prevenzione dovrebbero avere costi inferiori rispetto a quelli da sostenere per gestire le criticità emerse. Infine non dimentichiamo che la sicurezza rappresenta un’opportunità per l’azienda per imporsi sul mercato con un’immagine di maggiore affidabilità ed eccellenza.

 

Comments are closed.